Approccio Biopsicosociale: Un Metodo Unico per il Benessere Psicologico

Gli esseri umani sono creature complesse. Siamo più che pelle e ossa e più di una semplice “mente computerizzata” che elabora informazioni. Abbiamo emozioni, la libertà di pensare, proviamo sensazioni fisiche e sviluppiamo connessioni sociali.

La psicologia è spesso considerata lo studio della mente umana. Ma anche questa è una sottovalutazione, poiché i rami della psicologia si sono fusi con quasi ogni aspetto dell’esperienza umana.

Il modello biopsicosociale della psicologia affronta diversi aspetti dell’esperienza umana nel tentativo di ottenere una comprensione più olistica dei clienti nel campo della salute. Questo modello di psicologia e salute include le componenti biologiche (fisiche), psicologiche (mentali ed emotive) e sociali (relazionali) di un individuo. Vediamolo in dettaglio qui sotto.


L’approccio biopsicosociale è stato sviluppato da George Engel (1977) e John Romano per contrastare i modelli biomedici tradizionali, che si concentravano sulla fisiopatologia. Il concetto era un tentativo di enfatizzare l’importanza di comprendere la salute umana nel suo contesto più completo piuttosto che limitarsi a un sistema biologico isolato.

Il modello biopsicosociale considera fattori biologici, psicologici e sociali e la loro rete di interazioni nel campo della salute, della malattia e della fornitura di cure sanitarie (Engel, 1977).

Biologico
La componente biologica di questo modello si riferisce alla genetica, alla salute fisica e alla funzione del nostro corpo e degli organi interni (Papadimitriou, 2017). La salute fisica influisce sul benessere mentale in molti modi. Il cervello è un organo e può essere soggetto a malattie proprio come qualsiasi altro organo del corpo. Anche la malattia fisica ha un impatto sul benessere mentale ed emotivo. La maggior parte di noi ha sperimentato dolore, malattia e disagio fisico e comprende come questo influisca sulla nostra salute mentale e sociale. La genetica è la componente più basilare di come la salute mentale è influenzata. L’espressione fenotipica della genetica gioca un ruolo nella funzione cerebrale e nella percezione (Papadimitriou, 2017). Questo pezzo fondamentale della biologia influenza tutti gli aspetti della vita umana.

Psicologico
Il benessere psicologico influenza la salute mentale, fisica e sociale (Cozolino, 2017). Umore malsano, schemi di pensiero e comportamenti sono spesso sintomi di condizioni di salute mentale e contribuiscono alla salute generale di un individuo. La salute psicologica è ciclica. Le persone che soffrono di depressione o di umore basso potrebbero isolarsi e evitare attività fisiche, portando a meno interazione sociale e livelli più alti di depressione. Allo stesso modo, le persone ansiose eviteranno situazioni che potrebbero essere benefiche per altre aree della salute, come uscire nella natura, uscire con amici, partecipare ad attività fisiche o andare a controlli medici regolari.

Sociale
I fattori sociali includono componenti culturali, familiari, socioeconomiche e relazionali. I fattori esterni giocano un ruolo in ogni aspetto della salute (Garcia-Gomez et al., 2013). I cambiamenti nell’ambiente possono avere un ruolo negativo o positivo sulla salute mentale e fisica.

Ad esempio, le persone con basso status socioeconomico potrebbero non avere i mezzi per vivere in un ambiente sicuro, il che potrebbe anche influire sulla salute mentale ed emotiva. Il background familiare influisce sulle scelte di vita, come la scelta degli hobby, il livello di istruzione, la scelta della carriera e l’opportunità di accedere a risorse di salute mentale e fisica. Il modello biopsicosociale utilizza un punto di vista olistico e riconosce come la salute e la malattia siano modellate dall’interazione di fattori biologici, psicologici e sociali. Dove il modello biomedico vede la malattia come isolata, il modello biopsicosociale le vede come il risultato di una connessione dinamica tra più dimensioni.

Componente dinamica del modello
Un fondamento importante del modello biopsicosociale è l’interazione di come questi componenti funzionano. Ad esempio, la salute fisica (biologica) può influire sul tipo di impiego, sulla produttività al lavoro e quindi sull’accesso a cibi e ambienti di vita più sani, che influisce sugli aspetti sociali e psicologici della salute (Garcia-Gomez et al., 2013). È stato anche dimostrato che la salute mentale influisce sul processo decisionale, portando a scelte peggiori in aree della salute fisica e sociale (Garcia-Gomez et al., 2013). Ad esempio, coloro che hanno problemi di salute mentale possono scegliere meccanismi di coping non salutari (ad es. alcol, droghe o gioco d’azzardo) e relazioni non salutari piuttosto che cercare il trattamento per i problemi psicologici o prendere provvedimenti per migliorare il benessere.

Inoltre, l’attività fisica è negativamente correlata alla depressione, al basso umore e all’ansia e ha benefici sia mentali che fisici (Ohrnberger et al., 2017). C’è anche una forte relazione tra interazione sociale e salute mentale. La solitudine e l’isolamento sociale sono stati entrambi collegati a tassi più alti di mortalità e livelli più bassi di salute fisica (Steptoe et al., 2012).

Queste interazioni dinamiche mostrano l’importanza di considerare il modello biopsicosociale e di valutare ciascuna delle componenti al suo interno.

Fare una Valutazione Biopsicosociale con uno Psicologo
Così come il modello implica, la valutazione include la valutazione di ciascuna delle tre aree sopra descritte e l’identificazione di carenze e interazioni specifiche e dirette.Nella maggior parte dei casi, alcune delle informazioni potrebbero non essere rilevanti per il problema presentato. Tuttavia, è compito del clinico determinare quali fattori interagiscono e l’impatto che possono avere sul benessere del cliente e creare un piano di trattamento per affrontare le aree che permetteranno al cliente di raggiungere i propri obiettivi.

Prenota la tua sessione di Valutazione Biopsicosociale e Scopri come un approccio scientifico e olistico può migliorare il tuo benessere. Invia un whatsapp o una mail per iniziare un percorso verso una vita più equilibrata e sana.

I commenti sono chiusi.

  • Per informazioni, consulenza, formazione e percorsi a Bergamo e Online inviare un messaggio cliccando sul simbolo di whatsapp a lato o inviare una mail a musicoterapiabergamo@gmail.com.